Notoriamente la toga per avvocato è un capo di abbigliamento professionale distintivo della professione legale.
La foggia di questa divisa professionale ha una storia ricca di significato che ne rimarca l’importanza sociale del ruolo e della professione che rappresenta.
Il significato della toga per avvocato supera infatti il semplice aspetto esteriore o l’obbligo professionale all’utilizzo, ma incarna e identifica tutta una serie di valori di integrità, onestà e giustizia, propri della professione degli avvocati. Inoltre, nella sua eleganza, essa rammenta anche l’uguaglianza della professione legale davanti alla legge.
L’origine di questo particolare capo di abbigliamento è davvero antica.
“Toga” in principio era il nome attribuito, nell’antica Grecia, al mantello usato dai filosofi, in seguito ereditato nell’Impero Romano per indicare la veste dei Senatori e dei consoli romani, emblema dello status sociale e del rango. La toga si distingueva dall’abito della plebe detta invece tunica. L’imperatore romano indossava la Toga purpurea mentre la toga praetexta era l’abito identificativo dei magistrati.
Fu solo nel Medioevo che la toga subì sostanziali modifiche e cominciò ad assumere un aspetto più simile all’immagine odierna. Fu munita di maniche e divenne più lunga. A partire da questo periodo storico, la toga indicava una veste di lana nera abbondante utilizzata soprattutto dal clero e dai medici.
Nel XVII secolo in Francia il nero divenne il colore classico dell’abbilgiamento forense, così come in Inghilterra, nonstante i giudici dell’alta corte vestano ancora lo scarlatto e il viola. Lo stesso dicasi per i giudici americani che adottarono questo colore come simbolo di libertà e di indipendenza dal sistema britannico.
Col tempo, la toga è diventata segno di autorità e competenza nelle professioni legali e accademiche.
Durante i secoli la toga per avvocato ha subito numerose trasformazioni per adattarsi meglio alle esigenze di chi la indossa. Tuttavia è rimasto immutato il suo significato simbolico di rappresentanza della professione legale , della sua dignità e autorevolezza.
Indossare una toga per avvocato richiama a una responsabilità etica e morale nell'amministrazione della giustizia.
Ad oggi, l’abbigliamento forense è regolato da rigide norme di protocollo le cui indicazioni rispetto si rifanno all artt. 104 e 105 Decreto Regio del 26/08/1926.
Notoriamente sartoriali, oggi esistono diversi modelli di toga per avvocato / magistrato che vengono personalizzati da appositi accessori come la pettorina e le cordoniere.
Questi ultimi , oltre a completare la divisa professionale conferendo eleganza e lustro, rispondono a specifiche caratteristiche distintive della professione forense.