La toga per avvocato è da sempre un capo che si contraddistingue per l’eleganza e la classe della sua foggia, per la preziosità dei tessuti. Ma una toga non è solo un capo sartoriale confezionato con metri di tessuto. Essa si correda infatti di diversi accessori che contribuiscono a rendere maggiormente evidente il suo pregio.
Tra questi spiccano per fastosità e importanza le cordoniere.
Le cordoniere sono i tipici lacci, realizzati in filo metallico, con pendenti e nodi, fissati sulle maniche ai lati delle spalle che hanno la funzione di trattenere e regolare la lunghezza dell’orlo della manica di una toga per avvocato. Su ogni toga se ne trova una coppia, rispettivamente un laccio per manica. Questo particolare accessorio spicca per il contrasto evidente creato sul fondo nero della toga per avvocato, alla quale conferisce maggiori eleganza e pregio.
La cordoniera non è solo però un imbellettamento trascurabile, ma costituisce una parte importante e distintiva della divisa di ogni avvocato. Essa è un simbolo dell'appartenenza stessa all’Ordine. I nodi presenti su questi cordoni sono un richiamo figurato della fedeltà al cliente e alla causa.
Esistono diversi tipi di cordoniere, la cui distinzione si esplica in base al colore.  Secondo i dettami del regolamento dell'abbigliamento forense, ciascun colore richiama e identifica una specifica carica professionale.
Ne consegue che, in virtù del colore della cordoniera è possibile distinguere le diverse figure professionali del Foro.
Nello specifico, le cordoniere oro sono quelle indossate in Corte di Cassazione, mentre quelle argento sono per gli avvocati /magistrati non cassazionisti.
Inoltre, quelle  bicolore, oro e nero oppure argento e nero, sono indentificative degli avvocati. Al contrario quelle monocromo, oro e argento, sono indossate dai giudici.
Alle cordoniere tradizionali si aggiungono anche quelle rosse, indossate dai cancellieri.
A ciascun professionista dunque la sua cordoniera! Ecco perché, soprattutto quando si tratta di regalare una toga per avvocato, è sempre bene informarsi sul corredo di accessori da abbinare e affidarsi ai consigli di sartorie specializzate come la nostra.