Che sia la tua prima toga o che si voglia rinnovare la propria divisa professionale, la scelta della toga è sempre un momento importante. La decisione sull’acquisto della toga va presa con cura, tenendo presente quelle che sono le normative che regolamentano l'abbigliamento forense, ma anche le esigenze di chi indossa il capo stesso.
Ad oggi l’offerta del mercato offre svariate soluzioni e modelli personalizzati per rispondere alle richieste di avvocati e magistrati.
Innanzi tutto le toghe si differenziano per tre fattori: tessuto, modello e categoria di accessori.
Mentre le prime due categorie lasciano una certa libertà di scelta a chi vuole procedere con l’acquisto di una toga , gli accessori seguono invece rigide regole poiché identificano a pieno titolo il ruolo di chi indossa la toga.
Vediamo adesso ogni fattore nel dettaglio.
Il tessuto
Sebbene la toga storica per antonomasia sia rappresentata da un capo di lana, ad oggi, in commercio esistono diverse soluzioni.
Esistono toghe in Pura lana, in Misto lana , in Viscosa o altra fibra sintetica.
Le rifiniture ai bordi delle maniche e sul collo potranno essere poi in Raso o in Velluto, rigorosamente neri per le toghe finalizzate al Foro.
Ciò che conta quando si sceglie una toga in lana è la pregiatezza del tessuto, che può variare a seconda della battitura e del peso del filo con cui esso stesso è composto, ma anche la percentuale di lana indicata quando si tratta di un tessuto a fibra mista.
Una battitura sottile e un peso ridotto garantiscono via via una tessuto in lana più fine e piacevole al tatto.
Un'altro aspetto, non meno importante, è rappresentato dal comfort.
La richiesta della maggioranza degli avvocati infatti è quella di trovare una toga che non sgualcisce e che si mantenga fresca anche durante l’utilizzo nella stagione estiva.
A tal proposito si sono sempre più diffuse sul mercato soluzioni appropriate che garantiscono un utilizzo confortevole senza rinunciare all’eleganza della forma.
E’ soprattutto questo in caso delle toghe in Viscosa, Poliestere o in Cotone.
Il modello
Secondo la tradizione ed il regolamento dell'abbigliamento forense la toga è un capo in lana con risvolti in velluto che presenta un’arricciatura sulla parte alta delle maniche , sulle spalle appena sotto il collo e sul davanti.
E’ proprio proprio quest’arricciatura a rappresentare una variabile importante che determina il modello della toga per avvocato.
In linea generale esistono molteplici tipi di arricciatura atti a raccogliere l’abbondanza del tessuto di cui la toga si caratterizza.
Distinguiamo arricciature di tipo filza o plissettate.
La filza a sua volta può essere semplice o a nido d’ape, mentre la plissettatura può variare a seconda della profondità delle pieghe che la compongono, fino a diventare dei piegoni ampi e liberi che ricadono lungo la foggia della toga.
Gli accessori
Come già anticipato in precedenza gli accessori sono una parte essenziale della toga per avvocato e magistrato.
Essi ne esaltano l’eleganza e ne completano la visione d’insieme richiamando simbolicamente l’importanza del ruolo di chi svolge una professione forense.
Stiamo parlando nello specifico di cordoniere e pettorine.Sostanzialmente esse si differenziano per il colore : oro per la Cassazione , Argento per l’avvocatura semplice.Stessa cosa dicasi per le pettorine che presenteranno una falda intera per i magistrati e una falda divisa in due per gli avvocati.
Al tal proposito nella sezione Toghe del nostro e-commerce potrai trovare un’ampia gamma di toghe regolamentari che soddisferanno a pieno le tue necessità. inoltre il nostro team è sempre a tua disposizione per consigliarti e guidarti nell’acquisto.